Tende da sole e risparmio energetico
Una tenda da sole da esterni (ad esempio: tenda da sole a braccia o tenda a caduta) abbassa di alcuni gradi la temperatura interna della casa nelle ore più calde della giornata. Oltre ad essere un’ottima soluzione contro il calore durante le roventi giornate estive, le tende esterne contribuiscono anche a ridurre i costi energetici annuali di rinfrescamento. Tende da sole consentono di evitare il surriscaldamento delle vetrate. Il climatizzatore può essere acceso per meno tempo, con un bel risparmio in bolletta. Infine, le tende da sole esterne impediscono che i raggi UV rovinino i mobili e i pavimenti interni eventualmente esposti alla luce del sole. Quindi una tenda da sole può migliorare le prestazioni energetiche della nostra casa.
L’efficacia delle tende la protezione solare tra le soluzioni per ridurre le spese energetiche degli edifici.
Sulle prestazioni energetiche incidono sia il tipo di tenda che il colore del tessuto. É più efficacie se il tessuto della tenda è scuro, perché è più refrattario all’energia solare di un tessuto chiaro. Il tessuto è estremamente resistente e devia i raggi solari diretti, i tessuti filtranti lasciano però la piena visibilità dello spazio esterno.
Le tende parasole esterne sono progettate specificamente per fare da barriera al calore e bloccare i raggi del sole prima che colpiscano il vetro della finestra. La tenda viene installata all’esterno e può essere arrotolata quando non la usi. Una tenda da sole installata fuori da una finestra è molto più efficace di una tenda installata all’interno.
Le tende esterne possono essere abbinate a un’altra tenda interna per un maggiore comfort e controllo della luce.