FAQ
Non sei riuscito a trovare la risposta che cercavi?
Chiamaci per un appuntamento 028464915 per una consulenza mirata.
Non sei riuscito a trovare la risposta che cercavi?
Chiamaci per un appuntamento 028464915 per una consulenza mirata.
Nel nostro showroom costantemente rinnovato potete vedere i prodotti di Pratic, Finstral, Somfy, Protezioni, Dakota, Tendarredo, Piquardo, Bettio.
Abbiamo esposto:
Riceviamo preferibilmente solo su appuntamento – orari sono elastici, anche la sera tardi dopo le 19 e anche di domenica. Telefonateci per prendere appuntamento al numero: +39 028464915
Secondo la sentenza n. 5008 del 22 agosto 2018, un pergolato è una struttura che non richiede alcun titolo edilizio, qualificandola come “mero arredo esterno quando è di modeste dimensioni, non modifica la destinazione d’uso degli spazi esterni ed è facilmente ed immediatamente rimovibile” con la conseguenza che la sua installazione si va ad inscrivere all’interno della categoria delle attività di edilizia libera e non necessita quindi di alcun permesso.
Glossario edilizia libera che contiene una tabella in cui sono individuate le principali opere che possono essere eseguite senza alcun titolo abilitativo. Tra queste viene previsto che sono soggette a regime di edilizia libera (d.P.R. n. 380/2001, art. 6, comma 1, lett. e- quinquies) l’installazione, la riparazione, la sostituzione e il rinnovamento di:
La sentenza del Consiglio di stato chiarisce la differenza tra pergola chiusa sui lati da teli mobili e la pergola chiusa con vetrate. Le prime rientrano nelle attività a edilizia libera mentre le verande chiuse con le vetrate necessitano invece del permesso per essere installate. Prima dell’acquisto ti invitiamo a verificare con il proprio tecnico.
Pergotende e pergole bioclimatiche sono soluzioni mobili e temporanee, che non incidono sul profilo della casa o dell’edificio principale. Sono strutture realizzate per ombreggiare, ma non per aumentare cubatura riparata della casa.
Le Pergotende sono arredi esterni semplici, di dimensioni modeste, che non incidono sulla destinazione d’uso degli spazi outdoor. Come il pergolato, anche la pergotenda è facile da rimuovere e il tetto di copertura resta mobile. Per queste ragioni, installare una pergotenda non richiede permessi dal comune in nessun caso. Montare questa copertura è un’attività di libera edilizia e non necessita di autorizzazioni.
Lo stesso discorso per le Pergole Bioclimatiche: la struttura resta aperta anche nella parte superiore, dove le lamelle vengono orientate per ombreggiare permettendo un passaggio dell’aria. Il pergolato è mobile ed è coperto superiormente con un sistema rimovibile e puo essere installato senza permesso di costruire comunale.
Sì, nella maggior parte dei casi è possibile modificare la movimentazione della vostra tenda da sole passando da movimentazione manuale ad arganello a movimentazione a motore a condizione che il diametro interno del tubo sia di almeno 70 mm.
Motorizzando la tenda da esterno possono variare le misure in larghezza, approssimativamente di circa 3 cm.
Vedi qui le nostre soluzioni per motorizzare la tua tenda da sole.
La differenza tra una pergola e una pergola bioclimatica è nelle lame orientabili della copertura. A differenza delle pergole fisse, la copertura delle pergole bioclimatiche sono composte da lamelle di alluminio orientabili fino a 140 ° tramite un unico telecomando. Quando le lamelle orientabili della pergola sono chiuse completamente, creano una copertura resistente alla pioggia e l’acqua scorre via dalle gronde integrate, mentre i pilastri funzionano anche come pluviali.
Sì, certo è possibile sostituire soltanto il telo tenda se la struttura della tua Tenda da Sole è ancora in buone condizioni e se il tessuto è ancora disponibile.
Facciamo il cambio telo alle tende che sono state installate da noi. Il prezzo di questo lavoro è di € 120,00 più il costo del telo ed eventuale materiale per il fissaggio. Richiede 2 – 3 ore con 2 persone.
Prima di decidere di sostituire il telo, venite a trovarci e vi proponiamo il modo più conveniente per installare una nuova Tenda da sole. Fino al 31. gennaio 2019 è possibile usufruire degli sgravi fiscali del 50%, puoi detrarre la tua nuova tenda da esterno in 10 anni del 50% del costo tenda compresa il mano d’opera. Da marzo riparte la promozione ROTTAMAZIONE della tenda esistente.
TaHoma è il sistema di casa intelligente di Somfy che ti aiuta a controllare la tua casa a distanza. Gestisci tutti i dispositivi connessi della tua abitazione. TaHoma è stato pensato per renderti la vita più semplice. Sarà lui ad adattarsi ai tuoi bisogni. TaHoma rende la tua casa automatizzata e sicura.
È inoltre possibile programmare uno scenario per l’avvio automatico a un’ora prestabilita. Sei tu a decidere quali unità controllare e come. Se si desidera gestire le tende o altre protezioni solari, è possibile aggiungere sensori di luce solare o di temperatura e regolarli per creare ombra o migliorare la temperatura all’interno della tua casa.
Una casa domotica è una casa automatizzata.
La domotica consente di migliorare la qualità della vita nella casa.
Il sistema domotico consente di realizzare, la gestione coordinata di tutti i dispositivi dell’abitazione a distanza dal tuo smartphone.
A differenza di un impianto tradizionale, dove le funzioni si attivano tramite i comandi tradizionali, ad esempio interruttori, i dispositivi domotici interconnessi permettono una casa intelligente, tecnologicamente avanzato evitando inutili sprechi e aumentando il benessere.
I prezzi delle pergole bioclimatiche o i prezzi delle pergole in alluminio dipendono da tanti fattori: è una pergola autoportante? è una pergola addossata a parete della casa? qual è altezza della pergola? che tipo di illuminazione vorresti utilizzare? vuoi la pergola con le chiusure perimetrali?
Per calcolare il costo della pergola per il tuo spazio esterno ci servono le dimensioni.
In questa pagina vedi un esempio del prezzo della Pergola Bioclimatica Opera di Pratic, addossata a parete 450 x 600 cm, 27 mq.
Esistono tre tipologie principali: laterali, verticali e a telaio. Le Zanzariere Laterali presentano il cassonetto di lato, posto verticalmente rispetto al suolo e la rete viene svolta traslando la barra maniglia in senso orizzontale, come uno scorrevole. Le Zanzariere Verticali hanno il cassonetto posizionato in alto sorretto in entrambi lati dalle guide dentro le quali scorre la rete, la quale viene svolta muovendo la barra maniglia in senso verticale, come un saliscendi. Le Zanzariere a Telaio, infine, presentano la rete già tesa all’interno di un telaio rigido e possono essere Fisse oppure Mobili, ovvero ad anta su perno o scorrevole.
Il tessuto Filtrante presenta dei micro fori che lasciano passare una certa quantità di luce solare.
Il tessuto Oscurante invece, blocca il passaggio della luce solare in percentuali variabili a seconda del colore e della struttura su cui è installato.
Le schermature detraibili devono possedere un valore Gtot ≤ 0,35.
Il fattore solare g (trasmissione totale dell’energia solare) è il rapporto tra l’energia solare totale trasmessa in una stanza attraverso una finestra e l’energia solare incidente sulla finestra: g è il fattore solare del vetro.
Il G tot è il rapporto tra l’energia solare totale incidente sulla superficie vetrata e l’energia trasmessa all’interno della finestra, in condizioni normali. I valori sono espressi con valori compresi tra O ed 1, dove i valori tendenti allo O esprimono le migliori prestazioni in termini di protezione dal calore.
Il valore G tot è legato al tessuto della tenda, calcolato dal produttore della schermature solare ed è da inserire durante la compilazione della pratica Enea. In funzione del gtot legato al tessuto scelto, identifichiamo 5 classi di prestazione delle schermatura solare.
Il fattore solare viene misurato secondo la norma EN 14501:2006, che classifica la prestazione di una schermatura solare in classi:
g tot >= 0,50 (classe 0 – giudizio decisamente minimo),
0,35 <= g tot < 0,50 (classe 1 – giudizio minimo),
0,15 <= g tot < 0,35 (2 classe – giudizio moderato),
0,10 <= g tot < 0,15 (3 classe – giudizio buono)
g tot < 0,10 (4 classe – giudizio ottimo).
Sulle nostre fatture di vendita troverete la descrizione completa del prodotto installato detraibile.